Fotocamera Gibellini by Pagani | Gazzetta.it

2022-09-24 01:45:42 By : Ms. Sophia Feng

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Le nuove fotocamere limited edition GP810 HP realizzate da Gibellini per Horacio Pagani

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Non solo hypercar per Horacio Pagani, anche se l’imprinting, senza dubbio, è quello del costruttore italo-argentino. Debutta la nuova fotocamera  GP810HP Special Edition, ispirata al passato, e con quella "analog" experience che Pagani ha voluto esprimere all’ennesima potenza all’interno della nuova Utopia.

Super esclusiva e prodotta in edizione limitata, la nuova GP810HP voluta da Horacio Pagani non monta alcun motore Amg e il numero 810 non si riferisce ai cavalli: si tratta della nuova fotocamera a soffietto, raffinata e dal sapore vintage, prodotta da Gibellini per Pagani, e realizzata con la stessa filosofia concettuale delle ultime nate a San Cesario sul Panaro. Tecnologia, innovazione, arte e tradizione si fondono in questa macchina fotografica di taglia importante, ispirata al modello Huayra con dettagli particolari come la manopola singola utilizzata per bloccare le ruote e le chiusure delle cinture in pelle. L' ultima Utopia si ritrova invece nella ricerca dell'esperienza analogica che Pagani ha voluto negli interni della sua ultima hypercar liberata da tutti gli orpelli digitali. La GP810 HP è in grado, infatti, di scattare immagini 8 x 10'' in modo analogico per riportare al sapore vero della fotografia "pre smartphone". E anche il piedistallo si ispira ai materiali di Zonda, Huayra e Utopia con componenti in fibra di carbonio, alluminio e alcantara. 

La fotocamera GP810HP ha preso forma dopo due anni di studio e ricerca durante i quali il know-how tecnico Gibellini è stato integrato con materiali e design esclusivi Pagani. Un connubio armonioso che ha dato vita ad un oggetto unico ed esclusivo prodotto in un numero limitato di 75 esemplari. "Un giorno un mio amico mi regalò una macchina fotografica analogica Gibellini - racconta Horacio Pagani - e mentre la guardavo ho pensato alle centinaia di scatti con il cellulare che facciamo senza pensare e  senza goderci il piacere di scattare una vera fotografia". "Ho pensato alla magia, alla forza e al tempo che ci vuole per catturare un'immagine su una fotocamera come questa - continua Pagani - dopo aver riflettuto e meditato a lungo in attesa della luce giusta; non stai solo scattando una foto, stai vivendo un'emozione. Così ho deciso di entrare a far parte di tutto questo e, insieme ai miei colleghi designer, ingegneri ed esperti di materiali, ci siamo messi al lavoro e abbiamo progettato una macchina fotografica. Volevamo un oggetto di design realizzato con tanta cura da suscitare un'emozione in chi la guarda e l'abbiamo chiamata GP810HP". Entrare nella dinamica di un meccanismo così complesso non è stato facile nemmeno per Pagani, ma con l'aiuto di Gibellini questa sfida è diventata realtà. E per Horacio Pagani in versione "fotografo", l’azienda di Polinago ha creato la GP810 Limited Edition 1 to 1, in color Fumo di Modena. 

La fotocamera super esclusiva GP810 HP, realizzata da Gibellini interamente in alluminio e titanio, è in grado di muovere in modo indipendente e di quattro step, rispettivamente, il piano focale e il piano dell'obiettivo, per offrire effetti creativi sulla pellicola sfruttando un sistema a cuscinetti a sfera. Questo strumento professionale dal sapore vintage sarà prodotto in edizione  limitata di 75 unità, di cui le prime 30 saranno un omaggio della casa a chi possiede una Pagani. Un altro pezzo da collezione, personalizzabile proprio come le vetture più esclusive, da custodire però, possibilmente, non in garage. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma dovrebbe sfiorare gli 80.000 euro.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.